Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo Solidale in Italia e la seconda al mondo. È nata nel 1988 da un'idea visionaria di tre studenti decisi a sostenere il progetto di UCIRI, organizzazione di contadini di caffè biologico in Messico. In oltre trent'anni di attività l’azienda è cresciuta fino a diventare un'impresa sociale con oltre 80 soci e più di 200 punti vendita sul territorio italiano. Altromercato gestisce relazioni con oltre 140 organizzazioni di produttori in tutto il mondo, coniugando l'aspetto commerciale con importanti progetti di cooperazione e di sviluppo sociale.
Come lavoriamo
L’obiettivo di Altromercato è da sempre quello di offrire ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali.
Per raggiungere questo obiettivo Altromercato crea filiere etiche ad alto impatto sociale e basso impatto ambientale che garantiscono un prezzo giusto a migliaia di coltivatori e artigiani nel mondo, relazioni durature con le organizzazioni e le cooperative, nonché sviluppo sostenibile per le comunità locali.
Alimentari biologici e fair trade, eccellenze italiane da filiere solidali, moda etica, cosmesi naturale, artigianato dal mondo: ogni prodotto rappresenta un impegno concreto per il pianeta, per le persone e per chi li sceglie.
Il nostro caffè da filiera etica
Ci sono prodotti che non sono buoni per tutti.
Li stringiamo tra le mani ogni giorno pensando di conoscerli, ma di loro non sappiamo proprio niente.
Il caffè è uno di questi.
Per noi è un rito quotidiano, un piacere irrinunciabile.
Per molti, invece, è sfruttamento, è precarietà, è speculazione.
Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?
Il nostro caffè!
Il caffè Altromercato rispetta te, le persone e il pianeta.
Un caffè che non è amaro per le persone, perché le libera dalle speculazioni e riconosce il giusto valore al loro lavoro, dando opportunità concrete di futuro e di sviluppo sostenibile alle intere comunità di produttori e produttrici.
Un caffè che non è amaro per il pianeta, perché tutela l’ecosistema e protegge la biodiversità dagli impatti dei cambiamenti climatici.
Un caffè che non è amaro per te, perché non troverai brutte sorprese dentro la tua tazzina, ma solo miscele pregiate e di qualità, coltivate e lavorate nel rispetto della terra.
Guarda il docufilm "Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?"
Scopri di più sulla filiera etica del caffè