Il settore del vending raddoppia le donazioni al Banco Alimentare: oltre 148 tonnellate di alimenti raccolti nel 2024
Il settore del vending raddoppia le donazioni al Banco Alimentare: oltre 148 tonnellate di alimenti raccolti nel 2024

Un importante traguardo nella lotta allo spreco alimentare è stato raggiunto nel 2024 grazie alla collaborazione tra CONFIDA, l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica, e la Fondazione Banco Alimentare ETS. In soli dodici mesi, il settore della distribuzione automatica ha donato oltre 148 tonnellate di alimenti e bevande, raddoppiando il dato del 2023, anno in cui erano state raccolte 74 tonnellate. Questo sistema capillare permette di sostenere circa 1,8 milioni di persone ogni anno.

Le regioni più generose nel 2024 sono state il Piemonte (con oltre 36 tonnellate donate), la Lombardia (quasi 35 tonnellate), l’Emilia-Romagna (oltre 28 tonnellate) e la Toscana (23 tonnellate). I prodotti più frequentemente raccolti includono acqua, bevande, alimenti secchi e freschi, panini, prodotti da forno, snack e merendine.

La riuscita del progetto è merito del lavoro sinergico tra le 11 Delegazioni Territoriali di CONFIDA, che coinvolgono le aziende di gestione della distribuzione automatica associate, e i 21 Banchi Alimentari regionali, responsabili della redistribuzione degli alimenti alle oltre 7.600 organizzazioni partner sul territorio nazionale.