Formazione
Formazione d’aula ed e-learning, CONFIDA offre ai suoi associati corsi di formazione mirati alle necessità della distribuzione automatica.
Formazione professionale

CONFIDA, attraverso l’attività del suo GRUPPO GIOVANI, ha elaborato una proposta formativa che comprende sia corsi d’aula che corsi online (e-learning) con l’obiettivo di valorizzare le professionalità che operano nelle imprese del vending.

Corsi d’aula (c/o la sede CONFIDA di Milano)

Il piano di formazione professionale 2018 si compone di 8 corsi che coprono diversi aspetti dell’attività d’impresa che sono stati selezionati sulla base delle risposte degli associati ad un questionario per rilevare i loro fabbisogni formativi e sono stati progettati tenendo conto delle specificità del settore della distribuzione automatica. Per coloro i quali acquistano contestualmente almeno tre corsi del piano di formazione professionale 2018 è previsto uno sconto del 10% sul totale.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

DateTitleIntroAllegato
2018/04/16La gestione dei collaboratori
Data del corso: 16 maggio 2018
Il corso fornisce ai titolari, manager e responsabili di funzione delle aziende della distribuzione automatica strumenti per gestire al meglio i propri collaboratori, sia per quello che riguarda la vendita che altre attività strategiche.
2018/04/16Capire il consumatore del vending e la sua esperienza d’acquisto
Data del corso: 22 giugno 2018
Il corso fornisce strumenti per una comprensione ed un utilizzo ottimale dei principi che regolano l’esperienza d’acquisto del consumatore per valorizzare e far crescere i fatturati e profitti nel canale vending.
2018/04/15La qualità del caffè: come riconoscerla per offrirla al cliente
Data del corso: 29 giugno 2018
Il corso fornisce agli operatori della distribuzione automatica un’ottima base di cultura generale sul caffè, che è il prodotto più consumato nella distribuzione automatica, al fine di migliorare la qualità dell’offerta al cliente e al consumatore.
2018/04/14Gestione Facebook avanzata per il B2B
Data del corso: 21 settembre 2018
Il corso fornisce strumenti operativi per rendere più efficace la presenza delle aziende del vending su Facebook in termini di promozione del servizio della distribuzione automatica.
2018/04/13Migliorare la gestione del magazzino
Data del corso: 5 ottobre 2018
Il corso fornisce strumenti e conoscenze per migliorare la gestione dei magazzini delle imprese della distribuzione automatica.
2018/04/12Vendita avanzata
Data del corso: 26 settembre 2018
Il corso fornisce strumenti e conoscenze a supporto dell’attività delle figure commerciali delle aziende di vending per utilizzare le strategie migliori per portare a termine delle vendite di successo.
2018/04/11E-commerce: la vendita online
Data del corso: 12 ottobre 2018
Il corso fornisce strumenti per conoscere e comprendere il canale distributivo dell’ e-commerce e dei principali market place e per permettere alle aziende del vending di trovare nuovi canali di vendita per i proprio prodotti (capsule e cialde, prodotti food and beverage).
2018/04/10La gestione dei conflitti
Data del corso: 23 novembre 2018
Il corso fornisce strumenti a tutti coloro i quali devono gestire un gruppo di lavoro per ridurre tutte quelle situazioni che, all’interno di organizzazioni sempre più complesse, portano a tensioni e a perdite di tempo.

 

Corsi online

I corsi online, erogati attraverso una piattaforma di e-learning dedicata, sono completamente gratuiti. Per avere accesso ai corsi è necessario inviare la Scheda di adesione

DateTitleContentAllegato
2018/01/10Il sito per generare contatti commerciali
Il video introduce il tema del sito internet come strumento per la generazione di contatti commerciali approfondendo le dinamiche di Google e di alcuni suoi principali strumenti per rendere un sito internet più visibile in rete.
2018/01/10I social media e Linkedin per le aziende del vending
I social media non sono tutti uguali: ognuno ha il suo target e il suo modo di comunicare. Il video, dopo una breve panoramica sui principali social media, si concentra su Linkedin, il social media B2B per eccellenza, al fine di utilizzarlo al meglio per gestire e accrescere le proprie relazioni professionali.
2017/06/21Comunicazione, nuovi modelli e idee per lo sviluppo aziendale
Un tempo, per far conoscere la propria azienda, si “combatteva” soprattutto sul campo. Oggi invece il terreno di competizione si è ampliato e la questione principale nello sviluppo di business è come si è percepiti, riconosciuti e ricordati dal consumatore. Viviamo nell’era della comunicazione. È sufficiente andare in un bar a prendere un caffè per vedere tablet, smartphone, laptop accesi e collegati al web. Internet sta rivoluzionando il modo di fare business e il passaparola, con forme nuove e diverse, è tornato a essere un fattore determinante. 
2017/06/20La gestione delle lamentele
L’addetto al rifornimento dei distributori (ARD) è una figura chiave per il settore della distribuzione automatica. Gli ARD, infatti, per la natura stessa delle loro mansioni si trovano quotidianamente a contatto con il cliente e hanno un ruolo fondamentale nel rapporto con esso. Pertanto è importante che siano sempre più competenti e professionali nello svolgimento del loro lavoro.
2017/06/19Gli addetti al centralino
Una delle prime figure con cui ci si interfaccia in un’azienda sono gli addetti al centralino, al front office, alla reception. Malgrado queste persone svolgano una funzione molto importante, spesso le aziende non offrono loro una formazione adeguata.
2017/06/17La cultura del caffè – Il percorso per fare un buon caffè
Il video illustra il percorso del caffè a partire dalla raccolta. Vengono descritti i diversi chicchi di caffè con le loro caratteristiche e le diverse specie botaniche della pianta del caffè, il tipo di lavorazione con la quale è stato estratto e il Paese di provenienza.
2017/06/16Nozioni tecniche di base
Il corso vuole aiutare chi si occupa da poco di distribuzione automatica e ha bisogno di capire come funziona la meccanica delle macchine.
2017/06/15Carico e pulizia del distributore automatico, del furgone, delle attrezzature
È sul servizio che si gioca la partita dell’aumento degli utenti e dell’incremento dei consumi e della redditività del distributore automatico. Risolvere le carenze di manutenzione ordinaria, di pulizia (dentro e fuori la macchina), di celerità nel rifornimento, contribuirà a superare molte delle barriere che inducono porzioni di clientela al solo prelievo di alimenti confezionati, e scoraggiano altra clientela dall’avvicinamento tout court.
2017/06/14I sistemi di pagamento
Il corso affronta in modo tecnico le nozioni di base per capire che cos’è un sistema di pagamento e come funziona. Il corso è costituito da quattro presentazioni, oltre alle domande frequenti e ad un glossario.
2017/01/18La cultura del caffè – La qualità delle miscele di caffè in grani per il vending
Il caffè, oltre a essere una delle eccellenze italiane, rappresenta uno dei traini del settore del vending. Risulta quindi evidente l’importanza di poter riconoscere la sua qualità funzionale offerta dal distributore automatico.