CONFIDA ha scelto Italian Exhibition Group (IEG), la società che gestisce il polo fieristico di Rimini, come partner strategico per lo sviluppo della fiera “Venditalia”.
Con l’accordo, approvato all’unanimità dall’Assemblea di CONFIDA lo scorso 15 giugno, si è dato avvio all’iter per la costituzione entro l’autunno di una NewCo partecipata al 51% da IEG e al 49% da CONFIDA che, a partire dal 2026, organizzerà Venditalia nei padiglioni della Fiera di Rimini, sempre a cadenza biennale.
Obiettivo della partnership è lo sviluppo, in particolare internazionale, della più importante fiera europea del vending.
Nata nel 1998 a Genova, “Venditalia” negli anni ha continuato a crescere e ad attirare sempre più professionisti del settore. Nel 2004 ha ricevuto la qualifica di manifestazione “internazionale” e quest’anno, arrivata alla tredicesima edizione, ha ottenuto numeri significativi: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali internazionali, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali. Venditalia, oltre a presentare la più ampia offerta di macchine per la distribuzione automatica, prodotti e servizi per il vending, è arricchita anche da un programma di incontri e convegni che approfondiscono le principali sfide e opportunità del comparto. La nuova partnership con IEG porterà un ulteriore sviluppo internazionale della manifestazione.