CONFIDA ospita EVEX 2017, l’evento europeo del settore organizzato con cadenza annuale da EVA (European Vending Association) che si tiene i giorni 23 e 24 novembre all’l’Hotel Radisson Blu di Roma.
Sono presenti all’evento oltre 350 imprenditori del vending provenienti da 14 Paesi europei. Nel quadro continentale, l’Italia è il primo Paese per numero di vending machine installate (oltre 800 mila). L’Italia è anche il principale produttore europeo di macchine per il settore della distribuzione automatica, infatti i numeri confermano che il 70% dei distributori automatici di cibi e bevande prodotti in Italia viene venduto all’estero.
“Gli Operatori europei della distribuzione automatica si sono riuniti a Roma per confrontarsi sul nostro Settore, – sottolinea il presidente di CONFIDA Piero Angelo Lazzari – con la consapevolezza delle difficoltà ma soprattutto con lo sguardo al futuro, e per condividere insieme una visione in grado di affrontare i nuovi scenari di mercato. Una riflessione che è partita dall’osservazione dei veloci mutamenti dell’economia, sempre meno reale e più digitalizzata; di un mutato atteggiamento dei consumatori sempre più orientati agli acquisti on-line e personalizzati e di un Settore chiamato ad una maggiore competitività all’interno della “multicanalità”. In questo contesto è rassicurante la capacità innovativa e la reattività delle imprese che gestiscono il servizio favorita da una offerta variegata e personalizzata di prodotti e dalle innovative tecnologie ed applicazioni digitali, vanto del Made in Italy sul mercato europeo, e non solo, ed anche concreto e funzionale esempio di impresa 4.0.”.