Grande successo di EVEX2017: un evento all’insegna dell’innovazione
Grande successo di EVEX2017: un evento all’insegna dell’innovazione

L’edizione 2017 di EVEX, l’evento europeo della distribuzione automatica, organizzata da EVA (European Vending Association) e da CONFIDA, si è chiusa venerdì 24 novembre con un grande successo. È stata un’edizione record per il numero dei partecipanti: oltre 350 i cui 120 imprese di gestione provenienti da 14 diversi Paesi Europei a cui si è aggiunta la delegazione dell’associazione cinese del vending APVA; ma l’unanime apprezzamento è stato tributato soprattutto ai contenuti innovativi dell’edizione italiana dell’evento.

La prima giornata si è aperta con l’intervento del Presidente di CONFIDA Piero Angelo Lazzari che ha portato ai partecipanti anche i saluti ricevuti dal Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani a cui sono seguite due conferenze di grande interesse. Il Prof. Emanuele Frontoni dell’Università Politecnica delle Marche ha presentato i risultati di una ricerca svolta su quattro locazioni tipiche del vending: università, azienda, ospedale e negozio automatico. Con l’ausilio di telecamere RGBD, ha analizzato il comportamento dei consumatori e ha mostrato l’importanza dell’analisi dei Big Data nel vending. A seguire lo startupper spagnolo Pau Garcia-Milà ha stupito la platea con una presentazione pratica di come la velocità impatti in maniera decisiva sull’innovazione, dando vita ad un’azienda virtuale creata con l’aiuto del pubblico e del suo team in poco meno di un’ora.

La giornata è proseguita con delle visite culturali alla scoperta delle bellezze di Roma e si è conclusa con una cena di gala all’interno di uno splendido palazzo: l’Acquario Romano. Durante la serata, gli ospiti hanno assistito a uno spettacolo dei Feeding the Fish, una compagnia di artisti inglesi che ballano con tute e bacchette laser creando un’emozionante girandola di luci.

La seconda giornata si è aperta con il primo Meeting dei Giovani Gestori Europei, altra grande novità dell’edizione italiana di EVEX. Venti giovani imprenditori provenienti da: Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Danimarca, Austria, Svizzera e Romania si sono confrontati sulle strategie, le sfide e le opportunità del mercato del vending.

La seconda giornata si è conclusa con un’esposizione di nuove tecnologie  e prodotti per la distribuzione automatica: oltre 30 stand in cui fabbricanti di vending machine, di sistemi di pagamento, software, accessori e di prodotti alimentari, hanno presentato le loro ultime novità.