Grande successo per la 13° edizione degli Stati Generali del Vending
Grande successo per la 13° edizione degli Stati Generali del Vending

Il 6 novembre a Roma, presso la sede di Confcommercio, si è svolta la XIII edizione degli Stati Generali del Vending organizzati da Confida.

Moderata dal vicedirettore di Radio24 Sebastiano Barisoni, l’assise di quest’anno ha avuto come titolo “Vending 5.0: innovazione, competenze e sostenibilità”.

Il convegno si è aperto col consueto saluto del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, seguito dall’intervento del Presidente di Confida Massimo Trapletti.

Il Presidente Trapletti partendo da un’analisi della situazione del settore del vending che, quest’anno per la prima volta dopo il Covid, registra un dato negativo (-3,4% le consumazioni nei primi 9 mesi) e da una frenata nella vendita delle vending machine del -20,9%, chiede con forza ai rappresentanti di Governo e Parlamento un intervento per semplificare l’accesso alla Transizione 5.0 per le imprese del vending.

Andrea Alemanno di Ipsos completa poi il quadro della congiuntura economica del settore presentando i dati dei consumi ai distributori automatici.

E, infine, una tavola rotonda affronta i tre temi del titolo degli Stati Generali di quest’anno. Innovazione: Raffaele Spallone, dirigente del Ministero delle Imprese del Made in Italy, dialoga col Coordinatore della Commissione Fiscale di Confida Antonio Tartaro sul provvedimento Transizione 5.0 mettendo in evidenza le problematiche che rendono difficile l’accesso delle imprese del vending al beneficio. Il Ministero, anche nella figura del Sottosegretario Massimo Bitonci presente al convegno, fa un’importante apertura alla proposta di semplificazione presenta da Confida. Competenze: il Presidente dei Giovani Imprenditori Roberto Pace e l’amministratore delegato di Randstad Solutions Fabio Costantini presentano un progetto di recruiting e formazione delle risorse umane del settore. Sostenibilità: il Presidente delle Imprese di Gestione Pio Lunel e il Coordinatore della Commissione Innovazione Mario Majo raccontano il difficile ma importante cammino delle imprese del vending verso la sostenibilità in particolare alla luce della recente applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) dei Servizi di Ristoro.

Come sempre ampia la partecipazione sia di pubblico (200 imprenditori del settore) sia di rappresentanti delle istituzioni: erano infatti presenti anche il vice presidente della Camera dei Deputati On. Giorgio Mulè, il Vicepresidente Commissione Finanze On. Alberto Bagnai, il Segretario Commissione Attività produttive On. Luca Squeri, la Capogruppo di Italia Viva in Camera dei Deputati On. Maria Elena Boschi e la Capogruppo di FdI presso la Commissione Bilancio On. Ylenia Lucaselli.

Inserendo le credenziali d’accesso, potete scaricare la relazione del Presidente di Confida Massimo Trapletti e la presentazione dei dati Confida/Ipsos sull’andamento del vending primi 9 mesi dell’anno.