200 imprenditori hanno partecipato a Roma, presso la sede di Confcommercio–Imprese per l’Italia, alla settima edizione degli “Stati Generali del Vending 2018”, l’evento annuale organizzato da Confida– Associazione Italiana Distribuzione Automatica- e dedicato alle aziende del comparto della Distribuzione Automatica.
L’evento, introdotto dal vicepresidente vicario di Confcommercio, Lino Enrico Stoppani, è stato aperto dal Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti e ha visto la partecipazione di Massimo Garavaglia, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle finanze, della senatrice Anna Cinzia Bonfrisco e del vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate Paolo Savini.
Il Presidente Trapletti, nel suo discorso, ha dapprima ringraziato Confcommercio e il suo Presidente Nazionale Carlo Sangalli per lo sforzo profuso per trasformare il Piano Industria 4.0 in “Impresa 4.0” valorizzando così la capacità innovativa del mondo del commercio, dei servizi e della distribuzione; oltreché per la dura battaglia portata avanti contro gli aumenti dell’IVA. Il Presidente di CONFIDA ha poi introdotto i tre temi degli Stati Generali del Vending 2018, ossia: Memorizzazione Elettronica e Trasmissione Telematica dei Corrispettivi, la Plastica Monouso e il Vending 4.0.
I 3 temi della giornata sono stati affrontati in tre tavole rotonde. La prima è stata l’occasione di fare un punto a oltre un anno dall’introduzione della Memorizzazione Elettronica e Trasmissione Telematica dei Corrispettivi nel settore della Distribuzione Automatica e ha visto la partecipazione del responsabile Ufficio Applicativi dell’Agenzia delle Entrate, Carmelo Piancaldini, di Pio Lunel e Roberto Pellegrini, rispettivamente presidente del Gruppo Merceologico Gestori e del Gruppo Fabbricanti di CONFIDA. Dal confronto tra i rappresentanti di CONFIDA e l’Agenzia delle Entrate è emersa soddisfazione per il generale funzionamento del sistema dei corrispettivi e per riduzione delle anomalie dei dati trasmessi. È stata inoltre rinnovata la volontà di proseguire la proficua collaborazione tra l’associazione e l’Autorità Fiscale in vista della fase a regime che prevedrà, dalle parole dell’Agenzia, un’implementazione che terrà conto degli investimenti già fatti dalle imprese del vending.
A seguire si è parlato di “Plastica Monouso del Vending” alla luce della recente direttiva UE in materia con la partecipazione del direttore di Confida Michele Adt, del direttore Ricerca e Sviluppo di Corepla Antonio Protopapa e del direttore marketing di Flo spa, Erika Simonazzi, che ha presentato il progetto RiVending che si propone di creare un circuito chiuso di recupero e riciclo di bicchierini e palette del vending.
Infine, la terza tavola rotonda ha affrontato il tema “Vending 4.0 e Iperammortamento” con riferimento alla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 23 maggio 2018 che inserisce i distributori automatici nel Piano Industria 4.0 estendendo al vending il beneficio fiscale dell’iperammortamento. Sono intervenuti il dirigente della Direzione Generale Politiche Industriali del Ministero dello Sviluppo Economico Marco Calabrò, che ha dialogato con Antonio Tartaro, coordinatore della Commissione Fiscale di Confida, e Mario Majo, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Sono state approfondite le tematiche tecniche e fiscali relative all’utilizzo del beneficio dell’iperammortamento applicato all’acquisto di distributori automatici.
Guarda la galleria fotografica
Scarica le presentazioni (inserendo username e password)