Un grande successo di CONFIDA che porta il settore della distribuzione automatica nell’era del 4.0
Il MISE ha pubblicato la circolare direttoriale del 23 maggio 2018 n. 177355 che, nel fornire chiarimenti sull’applicazione del beneficio dell’iperammortamento, lo estende espressamente anche ai distributori automatici (c.d. vending machine). Questo importante risultato si è reso possibile grazie ad un efficace lavoro di CONFIDA che da due anni, con costante impegno e caparbietà, ha presentato in tutte le sedi istituzionali le nuove tecnologie del vending ponendo l’accento sul rispetto dei requisiti previsti dal Piano Nazionale “Impresa 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico e quindi sulla loro idoneità a godere dell’iperammortamento.
La circolare del MISE chiarisce che la nuova agevolazione fiscale è estesa sia ai distributori automatici “di prodotti finiti” come bevande fredde e snack e di prodotti non alimentari, sia a distributori automatici per la somministrazione di alimenti e bevande, come caffè, cappuccini, tè e altre bevande calde.
Il Ministero precisa inoltre che i distributori automatici, per poter godere dei benefici dell’iperammortamento, devono rispettare i requisiti (5+2) previsti dal Piano Nazionale “Impresa 4.0” e, in particolare, devono soddisfare il requisito dell’interconnessione: “devono essere in grado – si legge nella circolare – di scambiare informazioni in maniera bidirezionale: in ingresso – ricevendo da remoto istruzioni/indicazioni quali, ad esempio, la modifica dei dati e dei parametri di configurazione della macchina e/o la variazione del listino prezzi dei prodotti – e in uscita – comunicando informazioni quali, ad esempio, stato componenti della macchina, contabilità, quantità prodotti o altre informazioni di natura logistica e diagnostica”.
Sempre al fine della concessione dell’agevolazione, i distributori automatici devono essere a norma con la nuova legislazione fiscale del settore entrata in vigore dall’1 aprile 2017, ossia la “Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi delle vending machine”.
CONFIDA realizzerà a breve una circolare esplicativa al fine di fornire agli associati tutte le opportune informazioni.
Per la lettura del testo completo potete scaricare il documento qui sotto.