Il Comune di Latronico (PZ) vince la 2° edizione del Premio “Vending Sostenibile” di CONFIDA
Il Comune di Latronico (PZ) vince la 2° edizione del Premio “Vending Sostenibile” di CONFIDA

Nel contesto della XXXV Assemblea Nazionale dell’ANCI, CONFIDA ha assegnato al Comune di Latronico (PZ) il Premio “Vending Sostenibile” all’interno del Cresco Award – Sostenibili, evento organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

Il riconoscimento viene assegnato al Comune italiano che ha ideato e realizzato il migliore progetto di sviluppo sostenibile applicato al mondo della distribuzione automatica.

L’amministrazione comunale di Latronico lo scorso anno ha avviato il progetto ‘Banca del Riciclo’ installando due reverse vending machine, ovvero stazioni di conferimento che riconoscono i rifiuti correttamente differenziati e rilasciano ecopunti del valore nominale di 8 centesimi di euro, cumulabili e spendibili negli esercizi commerciali convenzionati. I distributori attivi a Latronico funzionano con plastica (PET e HDPE) e alluminio, ma il reverse vending è potenzialmente applicabile a tutti i materiali riciclabili.

Il Premio Vending Sostenibile, giunto alla sua seconda edizione, rientra nel progetto “Vending Sostenibile” di CONFIDA a cui lavora una specifica Commissione composta da aziende del settore della distribuzione automatica impegnate ad approfondire le tematiche della sostenibilità nella distribuzione automatica e a trovare soluzioni green. Per dare visibilità alle buone prassi in materia di sostenibilità del settore, CONFIDA ha realizzato anche il portale www.vendingsostenibile.com in cui sono raccolte oltre 40 best practice di sostenibilità nel vending.