Mercoledì 11 aprile è stata presentata a Milano, presso Palazzo Giureconsulti in una sala gremita di giornalisti e imprese del settore, l’edizione 2018 di Venditalia, che si terrà presso fieramilanocity dal 6 al 9 giugno, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA.
Il Presidente di Venditalia Ernesto Piloni ha presentato i numeri (ancora parziali) dell’edizione 2018: 247 espositori, con 13,2mila mq espositivi prenotati, di cui 57 espositori esteri (+32% rispetto al 2016) e ben 68 nuovi espositori.
Tra le novità presentate: il nuovo logo della manifestazione (che include il brand “Milano”), un’area espositiva chiamata “new entry”, dedicata a tutte le aziende che si affacciano per la prima volta al mercato del vending e un palinsesto di convegni e workshop. Infine, in occasione del ventennale della manifestazione, Venditalia durante la cena di gala che si terrà l’8 giugno darà vita ad un progetto charity destinando una parte del ricavato (30mila euro) a tre associazioni La Rosa Azzurra (che si occupa di autismo e disabilità evolutive), PKS Kids Italia ONLUS (che sostiene i bambini affetti dalla Sindrome di Pallister-Killian) e l’Associazione Fabio Sassi ONLUS (un’associazione che ha l’obiettivo di dare “Dignità alla fine della Vita”).
La conferenza di Venditalia è stata anche l’occasione di presentare i dati dello Studio di Settore realizzato da CONFIDA, in collaborazione con Accenture. Il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti ha comunicato che, nel 2017, il fatturato del mercato automatico è cresciuto del +1,87% superando la soglia di 1,8 miliardi di euro con 5 miliardi di consumazioni, in crescita dell’1,31%. Anche il parco macchine è leggermente cresciuto dello 0,63%. Riguardo ai prodotti, è cresciuto il consumo di bevande fredde (+5,01%), in particolare dell’acqua (+5,80%). Sono oltre 2,7 miliardi, invece, i caffè consumati l’anno scorso al distributore automatico, per un aumento del +0,59% rispetto all’anno precedente. Segno ‘più’ anche per gli snack – che valgono il 15,5% delle consumazioni – in crescita dello 0,58% sotto la spinta di cioccolato (+3,19%) e biscotti (+4,55). Tra i nuovi prodotti per il vending crescono: il ginseng (+4,3%), le bevande a zero zuccheri (+60%) e gli snack bio (+30%).
Era presente infine alla conferenza di Venditalia anche il Direttore Manifestazioni Ospitate, Sponsorizzazioni e Ristorazione Fiera Milano Paolo Borgio, che ha portato i saluti dell’Ente fieristico di Milano che ospita sin dal 2006 Venditalia.