Officine del Caffè – Carcere Bollate
Officine del Caffè – Carcere Bollate

Il progetto sperimentale presso il Carcere di Bollate nasce nel 2016, in collaborazione con la Cooperativa Bee4, per il reinserimento sociale dei detenuti nel mondo del lavoro.

Il Carcere di Bollate rappresenta in Italia un’eccellenza per quanto riguarda la vita del detenuto, perché ha in essere una serie di attività volte a scandire la giornata, con l’obiettivo di abituare il detenuto a svolgere un’attività produttiva, per fargli acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e coscienza del suo ruolo sociale.

Officine del Caffè prevede l’occupazione di tutti i detenuti che lavorano nell’officina di Bee4, nell’attività di riparazione e manutenzione delle macchinette OCS di Miami Ristoro.

Il progetto si divide in due momenti: la formazione dei detenuti da parte di tecnici specializzati Miami Ristoro e la fase vera e propria di riparazione/manutenzione.

Nel 2018 è stata introdotta anche la riparazione dei distributori automatici, un traguardo importante in termini di formazione per i detenuti, perché significa aver contribuito ad aggiungere skills alle loro competenze.

 

Tecnologie per il sociale