Report di Sostenibilità
CONFIDA ha realizzato il primo report di sostenibilità che analizza l’impegno della filiera del vending rispetto alle sfide dello sviluppo sostenibile.
La sfida della sostenibilità del Vending

Nel 2014 CONFIDA crea il progetto Vending Sostenibile. A partire dal 2017 dà vita, insieme alla Fondazione Sodalitas, al premio “Vending Sostenibile” all’interno dei Cresco Award – Città Sostenibili. Nel 2019 nasce RiVending per il riciclo degli imballaggi in plastica e, nel 2022, la collaborazione con Fondazione Banco Alimentare per la lotta agli sprechi.

Nel 2023, infine, vengono pubblicati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) della distribuzione automatica, delle linee guida realizzate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Alimentare per la sostenibilità del servizio del vending nella Pubblica Amministrazione.

Con queste premesse abbiamo deciso di realizzare un Report di Sostenibilità che descriva l’impegno dell’intera filiera della distribuzione automatica sui temi della sostenibilità.

 

Leggi il nostro Report Sostenibilità di Settore 2023

 

SCARICA IL REPORT SOSTENIBILITÀ DI SETTORE 2023

 

 

Il framework di analisi

Per la redazione del Report di Impatto, il modello di analisi che è stato preso come riferimento è quello degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Develompment Goals – SDGs) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Di ogni Obiettivo di Sviluppo Sostenibile selezionato, CONFIDA ha identificato in che modo si applica alle aziende del vending.

 

 
Sicurezza alimentare, ampliamento offerta alimentare al fine di raggiungere tutte le esigenze di dieta e gusto, lotta agli sprechi alimentari.

 
Benessere per i dipendenti; sostegno alla ricerca scientifica, a enti, organizzazioni e associazioni dell’ambito sanitario; salute e sicurezza per collaboratori e clienti.

 
Accesso all’acqua potabile sicura e alla portata di tutti. Miglioramento della qualità dell’acqua riducendo l’inquinamento.

 
Aumento della quota di energia rinnovabile ed efficientamento energetico.

 
Lavoro dignitoso e crescita economica duratura e inclusiva. Rispetto dei diritti umani; sostegno ai piccoli fornitori.

 
Città e comunità inclusive, sicure e sostenibili; riduzione dei rifiuti e degli imballaggi.

 
Mobilità sostenibile; riduzione delle emissioni inquinanti; lotta al cambiamento climatico.

 
Misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.